Logo

Astrologia karmica

ASTROLOGIA KARMICA E NODI LUNARI

Oggetto di studio dell’astrologia karmica, ma ormai presi in considerazione dalla maggior parte degli astrologi, i nodi lunari individuano il nostro cammino evolutivo. Un nodo ci parla di vizi, virtù e attitudini che ci portiamo da una vita precente mentre l’altro ci mostra la via da praticare per liberarci dai vecchi schemi comportamentali

Astrologia karmica e nodi lunari

I nodi lunari

I nodi lunari sono due punti opposti tra loro in cui il percorso della Luna intorno alla Terra interseca quello della Terra intorno al Sole. Non sono entità fisiche, ma solo punti di contatto tra l’orbita solare e l’orbita lunare. Misteriosi e afffascinanti contengono un messaggio che non sempre viene compreso nella sua totalità, motivo per cui il loro significato può considerarsi per certi versi esoterico. Hanno un moto retrogrado relativamente lento: per percorrere l’intero zodiaco impiegano infatti diciannove anni, ecco perchè la loro sosta in un segno risulta essere importante. Nell'astrologia karmica, rappresentano i punti di collegamento fra la vita precedente e quella attuale.
La posizione dei nodi nei segni e nelle case è molto importante. L’asse dei segni occupato dai nodi indica il cammino che l’individuo dovrà fare per evolversi, la loro posizione nelle case invece ci fornisce l’esatta percezione della strada da seguire.

 

Nodo Sud e Nodo Nord: karma e dharma

Il Nodo Sud, chiamato anche Coda del Dragone, rappresenta il nostro karma e i condizionamenti delle vite passate in quella attuale. Indica gli attaccamenti, i talenti, le abitudini e i comportamenti ripetitivi che ci portano a commettere sempre gli stessi errori. Qui abbiamo il bagaglio che ci portiamo dalle vite passate, che ci fa sentire a nostro agio, ma che non ci permette di andare avanti e superare certe dinamiche comportamentali. Le congiunzioni dei pianeti al Nodo Sud indicano anche le persone che il soggetto ha conosciuto nelle vite passate e che ora ritrova.
Il Nodo Nord rappresenta il dharma, ovvero il cammino evolutivo da realizzare, spesso difficile e irto di ostacoli, che permette però di espandersi e di ottenere insegnamenti utili. Gli aspetti di congiunzione dei pianeti ai nodi sono molto importanti, infatti indicano in astrologia karmica il tipo di strada da seguire per la propria realizzazione.

 

I nodi lunari nella tradizione dell’astrologia indiana

Nell’astrologia indiana i nodi lunari sono tenuti in grande considerazione, vengono considerati importanti come i pianeti se non di più. La loro interpretazione è diversa da quello occidentale e sono considerati in generale le forze più malefiche della carta astrale. La differenza tra la concezione orientale e quella occidentale sta nel fatto che il Nodo Nord è il portatore del karma, quello Sud invece dà la possibiltà di riscattare se stessi dal proprio karma personale e trasformare il proprio destino.


Ti potrebbe interessare anche: