Logo

Astrologia siderale

L'ASTROLOGIA SIDERALE TI CAMBIA IL SEGNO ZODIACALE

A confronto astrologia siderale e tropicale: le differenze e i motivi per preferire l'astrologia siderale

L'astrologia siderale ti cambia il segno zodiacale

L'astrologia siderale è un’astrologia che prende come riferimento le stelle e non l’equinozio di primevera e le stagioni come quella usata oggi (detta Tropicale o Tropica). L’astrologia siderale comprende gli stessi pianeti, esterni inclusi, lo stesso sistema di campi personali, cambia però il riferimento con la volta celeste, che non è più immmaginaria, legata alle stagioni, bensì astronomica.

 

Quindi, in pratica cosa cambia?

 

Astrologia siderale vs tropicale: i segni zodiacali

Lo zodiaco siderale è diverso da quello più comunemente definito, in generale la fascia zodiacale scivola indietro di quasi un segno: chi è stato un Bilancia tutta la vita potrà scoprire d'appartenere in realtà al segno della Vergine...

Paolo Bashir Ansaloni, fermo sostenitore dell'astrologia siderale, ritiene inoltre che questo cambiamento debba portare anche alla liberazione dall’idea di "essere il segno". Citando Osho: "Il significato dell’astrologia è questo: tu non sei, ma l’universo è. Il tuo ego non è, ma il cosmo è".

 

Astrologia siderale vs tropicale: il cielo

A causa della confusione indotta e mai chiarita tra Costellazione (siderale-astronomico) e Segno (tropicale-simbolico) l’astrologia ha perso la reale connessione con la volta celeste e ha avviato un processo di razionalizzazione del linguaggio simbolico astrologico riferendolo a un cielo anch’esso simbolico, in una dimensione puramente astratta e facile alle tentazioni della speculazione intellettuale; per contro il sistema siderale utilizza la stessa base di linguaggio simbolico riferendolo al cielo astronomico e trovando in questa unità col reale una immediatezza e una semplicità sorprendente. In altre parole riportando alla verità del cielo la carta di nascita, si avvia un processo di chiarificazione e di liberazione da sovrastrutture del metodo astrologico.

 

Fonte | Paolo Bashir Ansaloni

Immagine | christmasstockimages