Logo

Pianeti

MERCURIO: IL PIANETA DELLA COMUNICAZIONE

Mercurio, l'alato messaggero degli dei, rappresenta l'intelligenza, la capacità di apprendimento, la lucidità mentale e ci permette di scoprire come abbiamo affrontato i nostri primi rapporti con l'ambiente

Mercurio: il pianeta della comunicazione

Mercurio, il pianeta che astronomicamente è il più vicino al Sole, astrologicamente occupa la sede più vicina all'Io. Quando il bambino comincia a uscire dal suo centro (il Sole), comincia infatti a riconoscere l'ambiente circostante e avere i primi contatti con il mondo esterno, all'interno del quale trova fratelli, sorelle, cugini, oppure vicini e amici di famiglia. In un tema natale, infatti, Mercurio rappresenta i figli, i fratelli, i coetanei, i mezzi di comunicazione rapidi. L'alato messaggero degli dei, oltre a rappresentare il suo rapporto con il mondo esterno, indica il tipo di intelligenza, l'astuzia, l'apprendimento, l'agilità e la lucidità mentale, lo spirito critico, i riflessi e le capacità comunicative dell'individuo. Indica anche la capacità contrattuale e i viaggi brevi. Regola l'udito e fisiologicamente corrisponde ai bronchi, al sistema nervoso, ai timpani e alle orecchie. Vediamo come si esprime nei dodici segni zodiacali.

 

Mercurio nei segni d'aria

Nei segni d'aria Mercurio esprime al meglio le sue capacità in termini di razionalità. Qui vi è la capacità di fare collegamenti, spaziare, ponderare. Può donare un intelligenza brillante che tuttavia può mancare di profondità.

Gemelli – I nati con Mercurio in Gemelli hanno un'intelligenza brillante e versatile. Oltre a possedere una vasta cultura, hanno interesse per svariati argomenti. Questo aspetto favorisce la comprensione e la comunicazione.

Bilancia – Mercurio in Bilancia ha senso estetico. Chi lo possiede ha un buon spirito di osservazione e la capacità di vedere tutte le sfaccettature di una situazione. I riflessi mentali non sono molto rapidi, ma c'è una certa lucidità, chiarezza di idee e capacità di espressione.


Acquario – In questa sede il pianeta si esprime molto bene. L'intelligenza è creativa, capace di partorire idee brillanti e originali. Lo spirito di osservazione è sviluppato e vi è attrazione per tutto quanto esce dalla consuetudine e dalla banalità. Può dare una certa impazienza e con aspetti dissonanti problemi nella comunicazione.

 

Mercurio nei segni d'acqua

Nei segni d'acqua Mercurio acquisisce profondità, percepisce fortemente le emozioni, ma può perdere l'obbiettività. L'acqua infatti si sintonizza con ciò che ha attorno ed è soggetto alle sue dinamiche interne.

Cancro – I nati con Mercurio in Cancro hanno un'intelligenza stimolata dagli stati d'animo e dai sentimenti. La mente può essere mutevole e influenzabile e attaccata ai ricordi del passato. Può dare timidezza e difficoltà nell'esprimere i propri punti di vista, ma vi è una grande capacità di capire i bisogni degli altri. In questa posizione Mercurio dona una buona memoria. 


Scorpione – Mercurio in Scorpione si trova in esaltazione. Dona spesso un'intelligenza geniale, feconda, perspicace. Il senso critico è molto sviluppato e le persone di solito sono attratte dal mistero. Vi è la capacità di scendere in profondità e vedere cosa c'è dietro i perché della vita. Dà la stoffa del detective. Le persone con Mercurio in Scorpione (questo può valere anche per un Mercurio in ottava casa) possono essere portate per la psichiatria, la psicologia, l'archeologia, e gli studi sull'occulto e il paranormale. 


Pesci – In questa sede Mercurio è in esilio. L'intelligenza è vivace ma può mancare di rigore logico. I nati con Mercurio in Pesci possono essere molto intuitivi e creativi: è ottimo infatti per persone con valenze artistiche. Può difettare di concentrazione e praticità.

 

Mercurio nei segni di fuoco

Nei segni di fuoco Mercurio si esprime in maniera intuitiva, immediata. I segni di fuoco possono essere molto rapidi nei ragionamenti e avere intuizioni geniali, ma quando manca l'intuizione possono essere incapaci di risolvere i problemi. Mercurio nei segni di fuoco è immaginativo, ma lontano dai processi razionali.

Ariete – I nati con Mercurio in Ariete posseggono un'intelligenza pronta e intuitiva che tuttavia può mancare di approfondimento. Vi è la tendenza a realizzare le proprie idee precipitosamente e una certa irrequietezza di fondo. Le idee possono essere mutevoli e poco solide, ma creative e originali.


Sagittario – In questa sede il pianeta è in esilio e non dà il meglio di sé. Nonostante possa essere onesto, leale e simpatico, può risultare sprovveduto sul piano pratico e alquanto superficiale e dogmatico.
 Dissonante, può dare nervosismo, idee mutevoli ed errori di valutazione.


Leone – Mercurio in Leone conferisce un'intelligenza creativa, ottimista, e chi lo possiede solitamente pensa in grande con idee che sono per lo più legate all'orgoglio personale. I nati con Mercurio in Leone sanno prendere decisioni coraggiose e immediate al momento opportuno. Possono risultare presuntuosi con pensieri rivolti unicamente alla loro persona.

 

Mercurio nei segni di terra

Nei segni di terra Mercurio lavora molto attraverso il simbolo della sicurezza. Manca probabilmente della velocità tipica dei segni d'aria e delle intuizioni dei segni di fuoco: si esprime in maniera lenta e metodica ed è legato più all'aspetto pratico delle questioni.

Toro – I nati con Mercurio in Toro sono dotati di intelligenza pratica e tendono ad assimilare i concetti in maniera lenta ma laboriosa. Possono essere portati per la finanza e avere ottime doti diplomatiche. Una volta fatto proprio il concetto rimangono attaccati alle loro idee.

Vergine – In questa sede Mercurio è nel suo domicilio e dona a chi lo possiede buon senso pratico e logico, capacità di concentrazione e di catalogare ciò che viene osservato. Può dare timidezza nell'esternare i propri punti di vista.

Capricorno – Mercurio in Capricorno è legato al risultato. Caratterizza un'intelligenza che va all'essenziale dei problemi e forgia persone che hanno bisogno di riflettere prima di esprimere pareri o prendere decisioni. Riescono a seguire i compiti affidati con precisione, metodo e pignoleria.

 

Immagini | Giacomo Balla, Mercurio passa davanti il Sole

 


Ti potrebbe interessare anche: