Logo

Pianeti

IL SOLE IN ASTROLOGIA IN UN TEMA DI NASCITA

Vediamo il significato del Sole in un tema di nascita.

Di , Astrologa Rossana Torino CHIEDI INFORMAZIONI
Il Sole in Astrologia in un Tema di Nascita

Vediamo il significato del Sole in un tema natale. Il Sole, elemento fuoco rappresenta il principio maschile e la consapevolezza. Secondo Tolomeo governa la quarta delle sette età dell’uomo, quella che va dai venti ai quaranta anni, con i suoi ideali, la sua consapevolezza, le sue possibilità. A seconda della sua posizione nel tema astrologico, può significare volontà di potenza, successo o benessere materiale o, all’opposto, eccesso di potere.

In oroscopo femminile, il Sole simboleggia l’immagine maschile verso la quale il soggetto è portato. Un legame profondo univa nell’antichità la divinazione del Sole a culti solari, e questo legame rappresentava la chiave d’oro di tutti i misteri detti magici.

L’adorazione verso il Sole cominciò con la sorgente di luce, di calore, di vita. Si diede poi a questo fuoco sensibile a questa luce visibile, un fine immateriale ed una luce intellegibile. Il Sole, datore di luce e di calore, il suo rapporto con le funzioni fisiologiche ha sede nel cervello e nel cuore.

Psicologicamente, in positivo e in negativo, è base di coscienza, volontà, azione, sentimento. Rappresenta l’essere nella società, le sue tendenze sociali e morali, la carriera, gli onori, gli ideali e anche l’orgoglio, la vanità, l’egocentrismo, l’esibizionismo, il narcisismo. Nell’individuo in cui domina il Sole il corpo è generalmente svelto, armonioso, elegante.

Il metallo che i Caldei mettevano in rapporto con il Sole è l’oro, il suo fiore è la calendula, il suo colore l’arancione, la sua gemma il diamante.


Ti potrebbe interessare anche: